Chirurgia Toracica Mininvasiva - Novara
Chirurgia Toracica Mininvasiva - Novara

VATS Uniportale

Chirurgia toracica video-assistita mediante unica incisione

La tecnica Single-Port o Uniportale, rappresenta l'ultimo step evolutivo della VATS. L'intervento chirurgico viene eseguito attraverso una singola incisione di 2-3 cm per gli interventi minori, 4-5 cm per le resezioni polmonari maggiori, senza sezione muscolare e senza divaricazione costale. Attraverso questo accesso il chirurgo introduce sia la telecamera che gli strumenti necessari per l'intervento, ottenendo una visione del campo operatorio in asse con gli strumenti. Al termine della procedura viene estratto il pezzo operatorio attraverso la medesima incisione e si lascia un drenaggio pleurico che verrà mantenuto normalmente per 24-48 h. In assenza di complicazioni, un paziente operato con tecnica uniportale per neoplasia del polmone è in grado di mobilizzarsi autonomamente in prima giornata post-operatoria e può essere dimesso entro 2-3 giorni. Il paziente gode di un' ulteriore riduzione del dolore, rispetto alla tecnica con 3 port, perchè si apre un solo spazio  e non si utilizzano i trocar che comprimono e irritano il nervo intercostale: a due settimane dall'intervento due pazienti su tre non assumono più antidolorifici se non saltuariamente e possono riprendere le proprie normali attività.

"Questa metodica è stata sviluppata dal dr. Diego Gonzalez Rivas, presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Universitario di A Coruña, in Spagna. Durante una fellowship presso questo centro nel 2013 ho appreso la tecnica Uniportale direttamente da coloro che l'hanno utilizzata per primi nel mondo."

Lobectomia superiore destra per tumore del polmone eseguita con tecnica uniportale

dott. Davide Turello
Stampa Stampa | Mappa del sito